Un tipo di impianto sottovalutato ma ormai diventato pressoché obbligatorio nelle nuove abitazioni (sopratutto a Venezia)
VMC: prima per filtrare e poi per risparmiare
1) Perché filtrare l’aria di casa?
L’aria che respiriamo incide sulla qualità della nostra vita. Muffe, cattivi odori, umidità… insomma “aria viziata”, è parecchio sgradevole da avere in casa.
La soluzione è quella di aprire le finestre ma, così facendo, apriamo la casa anche a smog, allergeni e polvere.
Se prendiamo in considerazione l’ambiente vivibile più evoluto che frequentiamo, anche quest’ultimo necessita di aria pulita.
Sto parlando dell’automobile!
Non so se lo sai, ma anche la tua automobile, da ormai una cinquantina di anni, ha il filtro dell’aria. Serve sia al motore che all’abitacolo dove ci sono i passeggeri.
Perché la tua automobile ha aria filtrata e la tua casa no?
2) Come risparmiare energia con l’aria?
Ok ok… dirai: “Cosa ci vuole? Basta mettere un filtro e 2 tubi: uno prende aria esterna e la butta dentro casa (con un filtro davanti) e l’altro che prende quella viziata interna e la butta fuori!”
Si in effetti basterebbe fare così. Però… se tu hai aria a 20°C dentro casa, e fuori il tempo è tempestoso e sotto 0°C… sei sicuro di voler buttare fuori aria “viziata” a 20°C e portare dentro aria “pulita” a 0°C?
Ecco quindi che ti serve anche un qualcosa che sia in grado di recuperare il calore che butteresti fuori per dare i ricambi d’aria pulita alla tua casa.
La ventilazione meccanica controllata (VMC) è fatta apposta: sia per filtrare l’aria immessa in ambiente, che per recuperare il calore interno prima di espellerlo all’esterno. In pratica il macchinario, oltre ai filtri anti polline, anti acari, smog ecc., ha anche uno “scambiatore” che permette di prelevare il calore presente nell’aria viziata prima di buttarla via, e di cederlo all’aria pulita prima di immetterla dentro casa.
Quindi risparmio ed ho anche aria pulita?
Esattamente! La VMC serve proprio a questo:
- permette di risparmiare energia arieggiando i locali senza aprire le finestre;
- permette di avere aria pulita in casa e costantemente filtrata non solo da polveri ma anche da smog;
- evita il formarsi di muffe alle pareti e cattivi odori per via del fatto che non arieggio i locali (cosa ancora più frequente nelle nuove costruzioni pressoché ermetiche).
Mi sembra di ricordare che esisteva già la tecnologia della VMC… non è nuova.
Vero anche questo. La tecnologia della VMC non è nuova; è solo molto costosa da installare in edifici esistenti e difficile da utilizzare senza regolazioni complicate.
2 tipi di VMC
Ci sono principalmente 2 tipologie di VMC:
– una distribuita installabile anche senza tante predisposizioni
– ed una centralizzata che è pressoché impossibile installarla adeguatamente senza predisposizioni.
Nei video qui sotto puoi vedere degli esempi di uno e dell’altro tipo di impianto.
Esempio di un impianto centralizzato (guarda quanto spazio e predisposizioni richiede) | Esempio di un impianto distribuito puntuale (non ha le stesse performance di quello centralizzato) |
La nuova VMC ibrido/automatica
Dopo numerose ricerche di mercato ed esperimenti installativi, abbiamo deciso di adottare per le nostre nuove costruzioni, una terza versione di VMC. È un tipo di macchinario di recente introduzione nel mercato italiano ma consolidata all’estero.
Predisponiamo quindi tutte le nostre nuove case, con questa Ventilazione Meccanica Controllata speciale ibrido/automatica:
- ibrida perché è realizzata un po’ con tecnologia distribuita (perché può essere montata successivamente) e un po’ centralizzata (perché necessita di un minimo di predisposizioni);
- automatica perché non ha bisogno di regolazioni (è piena di sensori e funziona solo quando serve: le VMC tradizionali sono difficili da regolare e da far funzionare adeguatamente).
Ma vuoi sapere la cosa più bella sulla VMC ibrido/automatica?
È più economica ed efficiente di una VMC tradizionale!
Si perché, grazia alla progettazione ibrida, questa VMC, come già detto, ha più funzioni… ed è anche più ingegnerizzata rispetto ad una VMC tradizione. È quindi più compatta ed intelligente nel suo funzionamento:
- grazie ai molteplici sensori di regolazione che possiede, funziona solo quando le condizioni esterne ed interne sono favorevoli (ex: esterno umidità bassa ed interno umidità alta e non si accende se fuori c’è un alto livello di umidità);
- è quasi esente da manutenzioni (gli impianti centralizzati necessitano di pulizia dei canali una volta l’anno) in quanto devi solo cambiare il filtro quando la macchina te lo comunica (lavoro che puoi fare in piena autonomia);
- si autoregola e mantiene in memoria lo storico di funzionamento ed i rendimenti del risparmio che stai ottenendo (puoi verificare l’effettivo beneficio che ricavi da questo macchinario);
- si attiva solo nelle stanze che sono utilizzate e solo quando c’è mancanza di ossigeno o troppa umidità (ex: le camere da letto vengono arieggiate di notte se di giorno restano inutilizzate);
- ha la possibilità di utilizzare filtri pm1 (di gran lunga più efficienti di quelli per il pm10 per lo smog);
- la gestisci via smartphone e ne vedi tutti i parametri di funzionamento.
Chiedi ora maggiori informazioni direttamente su whatsapp o sul modulo del sito
Cosa ne pensi della Ventilazione Meccanica Controllata?
Confrontati con gli altri utenti e scrivi un commento qui sotto!
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere i prezzi per l’installazione di un impianto vmc in un appartamento privato per risolvere il problema della muffa.
Fatemi sapere cosa vi serve per predisporre un preventivo.
Attendo di essere contattata.
Grazie
Buona giornata
Alessia
Vorrei installare un vmc puntuale in cucina ma lo spazio tra fine cassonetto e parete è di 30 cm. Esiste una macchina di quella larghezza?
3293854974
Certo: un macchinario puntuale appunto.
I piú piccoli, oltre al carotaggio da 160mm, hanno una placca interna da 180mm. Per cui con 18 centimetri ci sta tutto.