fbpx
skip to Main Content
Case ad Investimento Sicuro
Vieni a visitarci anche di sabato!

Che cos’è la legionella

Batterio legionella

La legionella è un batterio aerobico (che si sviluppa in presenza di ossigeno) ma che predilige l’acqua come ambiente di sviluppo. È un batterio che è presente naturalmente negli ambienti acquatici naturali ma c’è anche la possibilità di poterlo rilevare negli impianti domestici.

Può creare un’infezione che colpisce soprattutto l’apprato respiratorio ed il contagio avviene quando si inalano particelle di acqua contaminata molto piccole che vengono inspirate fino ad arrivare ai polmoni.

Prima di spaventarti, continua a leggere: ci sono rimedi più che validi!

Particolarità della legionella

Negli impianti domestici, ha la particolarità di riprodursi in ambienti acquosi tra i 25 e 42°C ma resiste a temperature tra i 5.7 ed i 63°C se è presente nelle tubature o nei serbatoi del biofilm (una pellicola di microrganismi e sostanze organiche che aderisce alle pareti interne delle condutture) o delle incrostazioni.

Per cui per potersene liberare, è necessaria l’adozione di particolari accorgimenti che non sono normalmente utilizzati nelle abitazioni domestiche con impianti autonomi.

Ok ora possiamo passare in rassegna alcuni rimedi.

Rimedi alla legionella

Il primo rimedio è quello di portare periodicamente l’acqua a temperature elevate per uccidere il batteri eventualmente presenti. Difficilmente attuabile in impianti gestiti manualmente magari da utilizzatori inesperti. Un altro accorgimento è quello di evitare ristagni di acqua che favoriscono la formazione di biofilm (prendo periodicamente tutti i rubinetti).

Clorazione

Vi è poi la soluzione totale della ultrafiltrazione e dell’utilizzo della clorazione (aggiunta di cloro come disinfettante all’acqua) che però non vengono utilizzati nell’acqua domestica: la ultrafiltrazione sia dell’acqua calda che fredda sarebbe molto costosa e la clorazione ai fini dell’eliminazione della legionella richiede quantità di cloro incompatibili con gli standard richiesti.

Le normative europee si stanno spostando verso l’adozione di tecniche costruttive che impediscono il formarsi di legionella in qualsiasi situazione negli impianti domestici.

Ma le normative cosa dicono a proposito della legionella?

Nuove normative antilegionella

Un esempio delle richieste delle normative europee, non ancora in vigore in Italia, è l’utilizzo di una distribuzione degli impianti ad anello dove l’acqua circola in tutto l’impianto all’apertura di uno qualsiasi dei rubinetti dello stesso… e anche l’adozione di particolare isolamento sia per le condutture dell’acqua calda che per quelle dell’acqua fredda. Questo per evitare che i tubi caldi possano, per prossimità, cedere calore a quelli freddi e favorire la proliferazione del battere.

Cosa ne pensi di ciò che hai letto?

Scrivilo nei commenti qui sotto e confrontati con gli altri utenti!

L’impegno di Veca
Come Veca srl, ci siamo adoperati per aderire in anticipo (probabilmente di qualche anno) alle normative europee in ambito di antilegionella: tutti le nostre abitazioni sono conformi a queste ultime normative europee.
La tua casa quindi sarà sicura e aggiornata anche dal punti di vista idrosanitario, in fatto di legionella, con le più recenti normative non ancora in vigore nel nostro paese.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top